loading...

sabato 19 maggio 2012

Eclissi anulare di sole prevista il 20 maggio 2012


  Eclissi anulare di sole prevista il 20 maggio 2012 dalla Cina agli Stati Uniti


 Eclissi anulare di sole prevista il 20 maggio 2012 dalla Cina agli Stati Uniti
Una spettacolare eclissi anulare di sole si manifesterà il giorno domenica 20 maggio in una fascia compresa tra la cina e gli Stati Uniti occidentali passando per le isole Aleutine e una grossa fetta di oceano Pacifico.
Il 20 maggio la luna si troverà vicina alla distanza massima dalla terra, una condizione definita apogeo. Il disco lunare, essendo più piccolo rispetto a quello osservabile comunemente, non sarà sufficiente a coprire l'intera superficie del sole.
L'eclissi anulare di sole è un fenomeno molto particolare. Viene definita anulare poichè in queste condizioni la luna non riuscendo a coprire completamente il sole, la parte più esterna del disco solare rimane così scoperta. Si crea una forma ad anello attorno al cerchio nero formato dalla luna.
L'eclissi inizierà a manifestarsi a partire dalla Cina viaggiando poi verso est, in direzione degli Stati Uniti. L'eclissi dopo aver attraversato tutto l'oceano Pacifico passando per isole Aleutine, approderà in California attorno al pomeriggio-sera del giorno 20. L'eclissi si concluderà all'ora del tramonto nel midwest americano. L'ultima città in cui sarà visibile questo spettacolare fenomeno sarà una località del Texas, la città di Lubbok.
Per chi avrà la possibilità di assistere a questo spettacolare fenomeno, la solita raccomandazione è quella di non osservare mai un'eclissi guardando direttamente il sole con i propri occhi o peggio ancora con l'ausilio di un binocolo o altro oggetto in grado di ingrandire l'immagine del sole. La luce solare diretta sull'occhio può causare danni irreversibili alla retina, inclusa cecità.
Per osservare in piena sicurezza questa eclissi, come qualsiasi altra eclissi che avverrà in futuro, sono disponibili in negozi specializzati oppositi filtri solari. In alternativa è possibile acquistare presso ferramenta un vetro da saldatore, oggetto in grado di fornire protezione adeguata consentendo tra l'altro, di fare delle fotografie a questo peculiare fenomeno astronomico.


Una forte scossa di terremoto Come comportarsi


MILANO / Una forte scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti dopo le 4 della notte.
http://cipiri.blogspot.it/2012/05/milano-una-forte-scossa-di-terremoto.html

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali